Creazione di un giardino per una RSA di Maiolati Spontini (AN).
Il giardino della residenza per anziani è stato trasformato da uno stato di grande pendenza e semi abbandono in uno spazio accogliente e accessibile a tutti gli ospiti.
Grazie ad un importante lavoro di livellamento del terreno, ora il giardino e i percorsi sono adatti alle sedie a rotelle e alle persone con mobilità limitata. Abbiamo creato due ampi spaziappositamente calcolati per permettere assemblee e incontri con tutti i residenti dove è stato aggiunto un gazebo in WPC punto centrale di accoglienza e ritrovo. Abbiamo poi ripristinato e recuperato le diverse sedute già presenti nel vecchio parco e ricreato piacevoli momenti, alcuni in ombra, altri sull’erba per la condivisione con i propri cari.
In collaborazione con Rinoteca abbiamo progettato e realizzato due cassoni per un orto rialzato accessibile a tutti con anche la possibilità di inserimento sottostante di sedie e carrozzine.
I percorsi sono stati progettati con cura tenendo presente il passaggio affiancato di due sedie a rotelle e garantendo autonomia di movimento per tutti. Il pavimento in cemento drenante assicura infatti un'esperienza di cammino fluida e sicura, oltre che un'ottima gestione dell'acqua.
Il 90% dell’apporto vegetale da noi introdotto è rappresentato da piante aromatiche anche rareappositamente poste a portata di mano per consentire a tutti di godere dei loro profumi e delle diverse esperienze tattili che tali piante sprigionano senza doversi piegare. Durante il processo di trasformazione abbiamo preservato le alberature esistenti ad eccezione di un albero malato sostituito con uno più adatto allo spazio mantenendo così il carattere naturale e rigoglioso del giardino.


Il giardino da diverse Viste